Tutti noi abbiamo delle idee.
Beh, se non tutti, molti.
Ok, andiamo sul sicuro: io ho delle idee.

Immutabili ed eterne? Assolutamente no.

Esistono effettivamente persone che hanno idee immutabili ed eterne e non le cambiano mai.
Se tu che leggi sei una di quelle persone i casi sono due: o sei un padreterno oppure ti sbagli.

Nel primo caso in quanto creatura onniscente puoi tranquillamente evitare di continuare la lettura (tanto sai già dove voglio andare a parare); se invece non sei un padreterno allora sicuramente ti sbagli, quindi potresti trovare qualcosa di utile in questo articolo (e renderti conti che nella tua testa dimorano anche idee sbagliate).

Torniamo all’argomento suggerito dal titolo del post: come si difende un’idea?

La mia strategia sinceramente è abbastanza irrispettosa: le idee devono imparare a difendersi!
Eh sì, perché non si può dire sempre “ah no, questa è la mia idea, non voglio parlarne” oppure “questa è un’idea fondamentale, guai a metterla in discussione” o, il peggio del peggio “la mia idea è questa e non si discute”.

Tutte balle!

Le idee vanno in messe in discussione!
Le idee vanno strapazzate, contestate, criticate, fatte vacillare, demolite e destrutturate.

Perché solo così possiamo capire quali sono le idee che vale la pena portarci dietro e quali sono solo inutile zavorra.

Hai un’idea (magari tanto importante che vorresti eleggere a tuo ideale di vita)? Criticala, trova dei controesempi, mettiti nei panni di chi è contrario e parlane con chi non è d’accordo con te. Ma parlane! Non aver paura di perderla!

Hai un’idea che pensavi fosse verità assoluta ma per la quale hai trovato un esempio per cui tale idea non vale? Ottimo, significa che questa idea assoluta era sbagliata, dille addio e libera la mente per un’idea migliore.

Hai un’idea che non hai mai messo in discussione ma che prendi per buona perché ti è stata data tale e quale da una persona di cui ti fidi? Perfetto, se ci tieni (a questa idea) falla combattere! Se fallirà vorrà dire che ti hanno rifilato un bidone (non necessariamente in mala fede).

Hai un’idea ma non hai le possibilità (competenze, cognizioni, mezzi, dati, vattelapesca) di testarla come si deve? Rassegnati, vorrà dire che non la potrai difendere. Oppure acquisisci i mezzi per farlo, ma ricorda che evitare di metterla in discussione non la renderà più forte.

Pensi di avere un’idea ma è solo una tua opinione? Ne ho già scritto qui.

Per finire: hai un’idea che in passato hai già testato ed era risultata valida? Rimettila alla prova oggi stesso, magari ti sei sbagliato oppure nel tempo hai aquisito nuovi mezzi per valutarla meglio.

Mai affezionarsi alle idee (non sono mica persone ^_^)!

Affezionarsi ad un’idea può voler dire non coglierne i difetti, con il rischio di passare l’esistenza con un’idea non valida. Questo sì che è un grave errore, non mettere in discussione le nostre certezze!

Infine bisogna prendere atto che non tutti sono infallibili. Ci sono pure persone che muoiono con idee sbagliate.

Fine del post. Direi che ho espresso la mia idea.
Ora vado a massacrarla.