Qualche tempo fa mi è venuta in mente questa frase (prontamente pubblicata su facebook, ovviamente):

Questa frase contiene un’apostrofo di troppo.

Effettivamente è così. L’apostrofo prima di apostrofo non ci vuole. Ma proviamo a correggerla, diventerebbe:

Questa frase contiene un apostrofo di troppo.

Perfetto, la maestra è contenta, non c’è più l’erroraccio di grammatica e non prenderemo un brutto voto. Però (eh già, c’è un però) c’è un problema ancora più grande. Adesso la frase è falsa, dice una fesseria. Non c’è più nessun apostrofo di troppo (anzi, non c’è proprio nessun apostrofo).

A questo punto dobbiamo fare una scelta. Mantenere l’errore salvaguardando il significato (e subendo le ire della maestra) oppure cambiando la frase (per esempio scrivendo “Questa frase non contiene un apostrofo di troppo”) decidendo che, insomma, in italiano questa frase non può esistere. Accidenti, non saremo mica incappati in qualche oscuro paradosso linguistico?

Questa cosa mi manda in crisi. Ok, siamo seri, posso vivere serenamente senza dover mai scrivere “questa frase contiene un’apostrofo di troppo” (anche se ormai l’ho fatto) tuttavia generalizzando la questione la domanda è:

l’errore è sempre sbagliato?

Ops… forse non sono stato furbo, avrei dovuto pormi un’altra domanda, è evidente come l’errore sia sempre sbagliato, altrimenti non sarebbe più un errore. Riproviamo in questo modo, magari può esserci più utile:

l’errore è sempre da correggere?

Mmh… sarà corretto quello che ho scritto? Proviamo a chiedercelo ancora:

è sempre corretto correggere l’errore?

Bene, mi piace di più. Non è ancora quello a cui voglio arrivare ma siamo sulla via buona. Adesso, per mantenere il senso della domanda, aggiungo una doppia negazione, così mantengo lo stesso significato ottenendo la seguente:

è sempre non corretto non correggere l’errore?

Cosa dite, commetto errori (scusate il gioco di parole) se a questo punto, traducendo “non corretto” in “scorretto” e quindi in “sbagliato” passo a:

è sempre sbagliato non correggere l’errore?

che, spostando la negazione, mi restituisce la domanda finale:

è sempre giusto correggere l’errore?

Mumble mumble…

Sì dai, mi piace.

Allora, siamo partiti da:

questa frase contiene un’apostrofo di troppo.

e siamo arrivati a porci la domanda:

è sempre giusto correggere l’errore?

Direi che per ora possa bastare. Direi anche che la risposta a questa domanda pone una serie di interrogativi che potrebbero andare ben al di là dei nostri problemi di apostrofi (tra cui il dubbio che il gran caldo di questa settimana abbia potuto influire sulla creazione di questo post) ma penso che di questo potrei anche parlare un’altra volta…