Il 2000 è stato l’anno del mio servizio civile.

capelli e chitarraBeh, formalmente partii l’anno prima, ma visto che la cartolina mi arrivò il terzultimo giorno dell’anno, mi pare ragionevole considerare il 2000 come anno effettivo di servizio (ricordo ai più giovani che all’epoca il servizio militare o civile era obbligatorio).

Che disgrazia, già pregustavo la scadenza dei termini, ancora pochi giorni (anzi, poche ore) e non mi avrebbero più chiamato, e invece TAAC, convocato per la fine dell’anno, in modo da perdersi pure i festeggiamenti del 2000.

Eppure, il 2000, oltre a portarsi via un intero millennio, riuscì a portarsi via un sacco di miei punti di vista su cosa erano il mondo e la vita reale.

Già, il 2000 fu l’anno in cui scoprì che il mondo reale non era fatto a immagine e somiglianza della scuola o dell’università.

Fu l’anno in cui scoprì che, pur essendo il 2000, c’erano ancora persone infastidite dal fatto che io (rappresentante in tal caso dell’uomo maschio scavione generico) mi ostinassi a portare i capelli lunghi.

Fu l’anno in cui scoprì che nel mondo reale le persone non si misurano dalla loro abilità linguistica o dal proprio rendimento scolastico.

Fu l’anno in cui scoprì che esistono persone che si sbattono un sacco per fare le cose che credono siano giuste da fare.

Fu l’anno in cui (nonostante le insistenze di qualcuno) il sottoscritto NON tagliò i capelli (anzi, se pure mi fosse venuta voglia quel qualcuno me l’avrebbe subito fatta passare).

Fu l’anno in cui capì quanto può essere importate semplicemente essere presenti.

Fu l’anno in cui capì di avere un pessimo senso dell’orientamento.

Infine fu l’anno in cui scoprì che le band si sciolgono (e questo lo scoprì ben 6 anni prima di Luca Carboni).

Gli eventi musicali del mio 2000 (sempre in ordine inverso) furono i seguenti:

  • Imprevisto: Festa dei giovani – Mairago (LO) – Italia
  • Imprevisto: Corte del Sol – Castelleone (CR) – Italia
  • Imprevisto: Osteria Vecchio Dazio – Pieve Porto Morone (PV) – Italia
  • Imprevisto: Camelot – Lodi (LO) – Italia