chitarra acusticaUna delle prime domande che mi fa praticamente chiunque quando viene a sapere che suono è banalmente: “ah, bello, sei un chitarrista. E che cosa suoni?”
La domanda è assolutamente lecita, per carità. Il problema è che ancora non mi è chiara la risposta.

Di solito, nel dubbio, rispondo “la chitarra” con un sorriso sperando di depistare chi mi sta interrogando; a volte funziona, a volte invece no e allora inizia l’arrampicata sugli specchi.

Allora, come si risponde ad una domanda così difficile?

Ricordo che una volta non avevo questi dubbi. Incredibile come da adolescente avessi le idee molto più chiare di adesso, all’epoca rispondevo “metal” e finiva lì.
Poi la faccenda ha iniziato a complicarsi. Intanto metal non andava più bene, c’erano il trash-metal, il death-metal, il gothic-metal… Poi siamo sicuri che facessi solo ed esclusivamente metal? Magari ogni tanto suonavo un pezzo punk, o hard rock.

Intanto gli anni passano e si ascoltano cose nuove, si passa ad un rock un po’ più morbido, poi qualche canzone d’autore, qualche brano pop, o easy-rock, o pop-rock, ma senza disdegnare il folk. Poi si aggiunge un pochino di blues, e allora si inizia a dare risposte del tipo “mah, sto tirando in piedi un gruppo pop per riarrangiare un repertorio early-rock con sonorità progressive e qualche venatura blues” mentre cominci a chiederti se non sia il caso di aggiungerci pure un po’ di parmigiano o di aceto balsamico.

Dopo un po’ ci si stufa ad usare frasi così lunghe e si inizia a semplificare. Al che alla domanda si inizia a rispondere “suono rock”.
“Aaaah! Judas Priest, Motorhead, bello”
“ehm, no, cose un po’ più soft, sai, Dire Straits, Police”
“Ah, ho capito, new wave!”
“…”

A quel punto inizi a pensare di non aver capito molto del genere che suoni o che vorresti suonare e cominci a rispondere per esclusione in questo modo:
“guarda, posso dirti che non faccio ne jazz ne classica, per il resto, se ne può parlare” che però genera situazioni di questo tipo:
“perfetto, allora la salsa la conosci perfettamente”
“beh, facciamo che non suono jazz, classica e salsa (e simili)”
“ah, capito… quindi suoni anche cybergrind con la chitarra?”
“!!!”

Insomma, alla fine non lo so che cosa suono. Ho suonato dalla mazurca al blues, dal country alla musica italiana, folk italiano, nu-metal, rock, pop, e prima di mettermi a scrivere questo testo stavo provando un pezzo di Sheryl Crow… Boh! Non ho la più pallida idea, suono delle cose, delle canzoni, a volte dei pezzi strumentali, ma NON LO SO che genere faccio, NON LO SO!

Se lo sapessi ve lo direi ^_^ ma non lo so, quindi non ve lo posso dire.
Ovviamente, se qualcuno potesse suggerirmi una risposta un po’ più strategica del “suono la chitarra”, ne sarei ben lieto (ma poi, alla fine, è veramente così importante?).

Forse… Sto provando semplicemente a fare musica.